Festa del Delfino 2007: 6° edizione

Da Negombo.

In occasione dell'Anno del Delfino 2007, e nell'ambito del progetto di valorizzazione e promozione dell' area marina protetta dell'isola di Ischia, la Festa del Delfino ospiterà ricercatori provenienti da tre aree chiave per la conservazione dei delfini Mediterranei.

L'isola di Lussino (Croazia), l'isola d'Ischia (Italia) e l'isola di Kalamos (Grecia) hanno sviluppato negli anni gli studi più importanti e a lungotermine sui delfini costieri del Mediterraneo. Il diretto coinvolgimento di ricercatori che hanno lavorato per anni nelle aree interessate, e sono consapevoli dei problemi locali, permette di comunicare ed informare studenti e cittadini nel migliore dei modi.

Scopo della Festa del Delfino è diffondere informazioni sul declino dei delfini del Mediterraneo come una conseguenza della pesca eccessiva e del degrado dell'ambiente marino. Le comunità locali sono spesso poco coscienti del problema e solo i pescatori artigianali sembrano realizzare l'esteso danno all'ecosistema e l'allarmante diminuzione di specie che erano abbondanti solo 10-20 anni fa.

Come ricercatori e come individui impegnati nella conservazione del mare vogliamo coinvolgere le comunità locali e incoraggiarle a prendersi cura dell'ambiente marino e del suo straordinario patrimonio naturale.

Vogliamo che la gente sappia che delfini e altri grandi predatori erano abbondanti nelle loro acque fino a poco tempo fa. Vogliamo dire loro che possono fare qualcosa per prevenire la diminuzione di questi animali, assicurando anche che la pesca artigianale continuerà a far parte del loro patrimonio culturale. Vogliamo costruire un consenso pubblico attraverso iniziative di gestione per preservare la biodiversità insieme ai valori culturali, in opposizione a politiche a breve termine, mirate solo allo sfruttamento commerciale.

[modifica] Programma

  • 10 maggio ore 10:00 Spazio Giovani: durante la mattinata si terranno lezioni gratuite su prenotazione che introdurranno gli studenti nel mondo dei cetacei e dei loro suoni, il vento e la vela, gli aspetti naturalistici dell'isola. Le lezioni sonoin collaborazione con la Lega Navale di Ischia.
  • 10 maggio ore 17:30 Spazio Adulti:
  • 17:30 in collaborazione con FIDAPA, Premio Delphis in ricordo di Cristiano Mare Ielasi e dell'equipaggio del peschereccio Padre Pio.
  • 18:00 Nikolina Rasko, Blue World, "Adriatic Dolphin Project"
  • 18:40 Giovanni Bearzi, Istituto Tethys, "Delfini costieri del Mediterraneo: ricerca e tutela"
  • 19:20 Daniela Silvia Pace, Delphis, "Ischia Dolphin Project"
  • 10 maggio ore 21:00: M'affaccio alla finestra e vedo il mare...: Riflessione scenica in 8 quadri sulla salvaguardia della vita nel mare, sul mare e del mare, a cura di Cesare Covino e dei suoi studenti.

La Festa del Delfino è aperta a tutti, residenti e turisti e rappresenta un importante momento di riflessione e di programmazione per la conservazione del nostro mare. Vi aspettiamo numerosi!

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
navigazione
modifiche
Strumenti