Storia e archeologia

Da Negombo.

[modifica] Archeologia

Coppa di Nestore

Nella baia di San Montano è ubicata la necropoli dell'antica Pithecusa, uno dei più antichi stanziamenti greci d'occidente. Attorno al 770 a.c. vi sbarcano gli Eubei, probabilmente attratti dalla posizione protetta della baia che offriva alle loro navi un sicuro riparo da venti e mareggiate (sia spostandosi sui due lati di Monte Vico sia, in casi estremi, tirando a secco le imbarcazioni sulla spiaggia). La maestria degli Eubei nella fabbrica di anfore in terracotta ha consentito il ritrovamento di moltissimi reperti di grande valore archeologico che oggi si possono ammirare nel locale museo di Villa Arbusto. La perfezione delle forme e il gusto cromatico raggiungono il culmine nella bellissima Coppa di Nestore.

[modifica] Storia del parco

Antica foto della Baia

Nel 1946 arriva ad Ischia il duca Luigi Silvestro Camerini umanista e viaggiatore, è alla ricerca di un luogo dove realizzare un parco che esprima grande passione per la botanica. L'incanto del posto e la sorprendente analogia con la baia da lui ammirata a Ceylon, fanno cadere la scelta sulla baia di San Montano, dove la natura trova una delle sue più significative espressioni nelle sorgenti termali, testimonianza della storia vulcanica dell'Isola d'Ischia e nella possibilità di un loro utilizzo secondo una tradizione che affonda le radici nell'età classica. Oggi, la fisionomia del parco deve molto all'intervento appassionato del paesaggista Ermanno Casasco. Il suo impegno è stato di creare un giardino profondamente ancorato alla millenaria cultura del luogo, ricco di sorprese e soluzioni inaspettate, come la varietà e la magnificenza di piante provenienti dall'Australia, dal Giappone, dal Sud Africa e dal Brasile.

[modifica] La scena del naufragio

This site seems to recieve a great deal of vsiotirs. How do you get traffic to it? It offers a nice unique twist on things. I guess having something real or substantial to give info on is the most important factor.

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
navigazione
modifiche
Strumenti