Vivai Belfiore

Da Negombo.

Frutti antichi, viti, fichi

Ref. Giacomo Fiorini

Via di Valle
Località S. Ilario
50055 Lastra a Signa - Firenze 
Tel e fax: 055 8724166 
Cell: 328 3847235
info@vivaibelfiore.it 

L’Azienda Agricola Vivai Belfiore trova le sue radici in un un’esperienza maturata fin da metà anni ’70, mossa dalla passione per la natura e per la salvaguardia della stessa. Tale interesse ha portato a creare nel 1983, in una zona alle porte di Firenze, piantagioni delle varietà riscoperte negli anni precedenti, per poter disporre così in futuro di una banca genetica ampia e duratura. La felice riproduzione di tali cultivar a portato quindi ad aprire al pubblico un vivaio di vendita specializzato in varietà antiche e rare.

I Vivai Belfiore attualmente si presentano non tanto come un vivaio, quanto come un parco - vivaio: oltre all’acquisto di tutte le varietà disponibili in vaso e a radice nuda è possibile osservare e studiare le piante custodi di tali cultivar immerse nel loro ambiente, passeggiando tra olivi, alberi carichi di frutta e animali da cortile in libertà. L’esperienza maturata e la particolare bellezza della zona a convinto anche a tenere dei corsi relativi al frutteto e all’oliveto, alla loro creazione e conservazione. E’ stata scritta una collana di pubblicazioni specifiche sull’argomento e per divulgare l’aspetto culturale e didattico della ricerca delle antiche varietà l’azienda promuove ben due manifestazioni l’anno: “Orti e Horti” in Aprile, evento dedicato alle piante da orto, e “Pomarium” in Settembre, evento dedicato alle piante da frutto. “Pomarium” in particolare si è ormai affermata come manifestazione di riferimento del settore amatoriale delle piante da frutto arrivando a contare nella quinta edizione 2011 oltre 10.000 presenze, attratte anche da un programma di conferenze ricco e articolato.

Negli ultimi anni alla guida dell’azienda si è aggiunto Giacomo Fiorini, figlio dei titolari, che incrementando la spinta verso questo tipo di ricerca ha contribuito ad arricchire ulteriormente la collezione di piante antiche da frutto che a tutt’oggi rappresenta una delle più complete raccolte di biodiversità frutticola a livello europeo con circa 100 varietà di uve antiche, 120 varietà di fichi antichi, 60 varietà di antiche susine europee e oltre 800 varietà antiche tra meli, peri, albicocchi, peschi, ciliegi, kaki, gelsi, melograni, olivi e vari altri frutti.

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
navigazione
modifiche
Strumenti